Speciali

Tagliatelle con funghi e castagne

Ingredienti. gr. 500 di tagliatelle all’uovo. Per il condimento: 300 g di funghi (tipo champignon o porcini), 150 g di castagne (già lessate e sbucciate), 2 spicchi d’aglio, 50 g di burro, olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b., se lo desideri menta tritata o prezzemolo per guarnire.

Procedimento

Iniziamo a preparare il tutto! Per prima cosa, metti a bollire una bella pentola d’acqua salata, perché a breve dovrai cuocere le tagliatelle. Mentre l’acqua arriva a ebollizione, prendi i funghi, puliscili bene e tagliali a fette. Se hai scelto i porcini, sappi che saranno ancora più saporiti. Poi passiamo alle castagne: se non le hai già pronte, lessale e sbucciale, altrimenti puoi saltare questo passaggio e passarle direttamente a cubetti.

Adesso scalda una padella grande e versaci un po’ d’olio extravergine d’oliva con il burro. Quando il burro è sciolto e inizia a sfrigolare, aggiungi gli spicchi d’aglio. Dalli qualche minuto per insaporire l’olio, poi rimuovili e butta dentro i funghi. Fai rosolare per una decina di minuti, finché non prendono un bel colore dorato. A questo punto, aggiungi le castagne e mescola bene per amalgamare i sapori. Non dimenticare di salare e pepare a tuo gusto.

Quando l’acqua bolle, butta le tagliatelle e cuocile per circa 3-4 minuti. Una volta pronte, scolale, ma non buttare via l’acqua di cottura! Tieni da parte un po’ di acqua, giusto nel caso dovessi allungare il sugo. Versa le tagliatelle direttamente nella padella con i funghi e le castagne, mescola bene e, se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

Servi le tagliatelle fumanti nei piatti, guarnendole se desideri con un po’ di menta tritata per dare un tocco di freschezza e particolarità, altrimenti semplicemente con del prezzemolo. Voilà, il tuo piatto è pronto! Buon appetito!

Le nostre proposte

A 160 L-DV

Il Cilindro Automatico mod. CA160L-DV è una macchina dedicata a laboratori e pastifici dipiccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

AR 66 L

L’AR 66 L è un alimentatore continuo con sistema di spinta a lobi ideale per ripienimorbidi e delicati a base di carne e di magro. Ideale per alimentare macchine tiporaviolatrici, cannelloni.

CA 160 L

Il Cilindro Automatico mod. CA160 L è una macchina dedicata a laboratori e pastifici di piccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto e formazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

CA 265-310 E-DV – 100

Il cilindro automatico CA 265 E-DV - 100 é una macchina dedicata a laboratori e pastifici dimedie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia può alimentare direttamente, oppure avvolta in rotoli, macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.