Ingredienti. gr. 500 di tortellini freschi Per il condimento: 150 g di guanciale, 200 g di funghi freschi (champignon o porcini), 200 ml di panna da cucina, 100 g di erbette (maggiorana, timo..), 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, Sale e pepe q.b., Parmigiano Reggiano per servire
Procedimento
Ciao a tutti, amanti della buona cucina! Oggi vogliamo deliziarvi con una ricetta semplice e gustosa: tortellini con panna, guanciale, erbette e funghi! Perfetti per una cena con gli amici o per una serata in famiglia, questi tortellini di pasta fresca sono un vero comfort food. Pronti a scoprire come prepararli?
Procedimento
Inizia facendo bollire una pentola capiente di acqua salata. Una volta che l’acqua bolle, cuoci i tortellini di solito bastano 3-4 minuti per la pasta fresca. Scolali, ma non gettare via l’acqua di cottura!
In una padella grande, scalda l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungi il guanciale tagliato a strisce e lascialo rosolare fino a diventare croccante. Il profumo sarà già inebriante!
Una volta che il guanciale è bello dorato, unisci l’aglio tritato e i funghi affettati. Cuoci per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i funghi non saranno morbidi e dorati.
Aggiungi le erbette tritate, mescola bene e cuoci per un paio di minuti, giusto il tempo che appassiscano. Ora è il momento di versare la panna nella padella. Mescola lentamente per amalgamare tutti gli ingredienti e lascia sobbollire per 2-3 minuti. Se la salsa è troppo densa, puoi aggiungere un po’ dell’acqua di cottura dei tortellini.
A questo punto, aggiungi i tortellini cotti nella padella e mescola delicatamente per farli insaporire con la crema di panna e guanciale. Aggiusta di sale e pepe a piacere.
Stai per gustare un piatto straordinario! Servi i tortellini caldi in tavola, spolverizzati con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Ecco fatto! Una ricetta perfetta e semplice per stupire i vostri cari e farli sentire speciali.