Speciali

Passatelli con cozze, vongole e baccalà

Passatelli al profumo di mare

Ingredienti. gr. 500 di passatelli  Per il condimento: 500 g di cozze, 500 g di vongole, 300 g di baccalà (già dissalato e tagliato a cubetti), 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino (opzionale), 1 limone (succo e scorza), 1 mazzetto di prezzemolo fresco, olio extravergine d’oliva q.b., sale e pepe q.b.

Procedimento

Se stai cercando un piatto di mare che lasci tutti a bocca aperta, sei nel posto giusto! Oggi prepareremo insieme dei deliziosi passatelli con cozze, vongole, baccalà e una spruzzata di limone fresco. Non importa se non sei un cuoco provetto, perché qui useremo dei passatelli già pronti, quindi preparati a deliziare la tua famiglia o i tuoi amici con questa ricetta semplice e veloce.

Per prima cosa, mettiamo a bagno le vongole in acqua salata per almeno un’ora, in modo che rilascino eventuali residui di sabbia. Nel frattempo, puliamo le cozze, eliminando il bisso e sciacquandole bene sotto l’acqua corrente.

Prendiamo una pentola capiente e versiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo gli spicchi d’aglio schiacciati e, se ci piace un po’ di piccantezza, il peperoncino. Facciamo soffriggere a fuoco medio fino a che l’aglio non diventa dorato, ma mi raccomando, senza bruciarlo!

Una volta dorato, aggiungiamo le cozze e le vongole nella pentola. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 5-7 minuti, fino a quando non si aprono. Non dimentichiamo di scuotere la pentola di tanto in tanto per aiutare le cozze e le vongole ad aprirsi uniformemente.

Nel frattempo, in un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio e aggiungiamo il baccalà. Lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 5-6 minuti, girandolo delicatamente per non romperlo.

Quando le cozze e le vongole sono pronte, aggiungiamo il baccalà già cotto nella pentola insieme al suo sughetto. Uniamo anche il succo di limone e la scorza grattugiata per un tocco di freschezza.

A questo punto, possiamo calare i passatelli direttamente nella pentola, mescolando delicatamente per amalgamare tutti i sapori. Facciamo cuocere il tutto per un paio di minuti, giusto il tempo di insaporire bene i passatelli.

La tua cucina sarà inondata da un profumo irresistibile! Prima di servire, non dimenticare di aggiungere una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato, che darà quel tocco di colore e freschezza in più.

Ed ecco fatto! I tuoi passatelli con cozze, vongole, baccalà e limone sono pronti per essere gustati. Servili caldi e preparati a ricevere i complimenti!

Le nostre proposte

A 160 L-DV

Il Cilindro Automatico mod. CA160L-DV è una macchina dedicata a laboratori e pastifici dipiccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

AR 66 L

L’AR 66 L è un alimentatore continuo con sistema di spinta a lobi ideale per ripienimorbidi e delicati a base di carne e di magro. Ideale per alimentare macchine tiporaviolatrici, cannelloni.

CA 160 L

Il Cilindro Automatico mod. CA160 L è una macchina dedicata a laboratori e pastifici di piccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto e formazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

CA 265-310 E-DV – 100

Il cilindro automatico CA 265 E-DV - 100 é una macchina dedicata a laboratori e pastifici dimedie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia può alimentare direttamente, oppure avvolta in rotoli, macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.