Ingredienti. gr. 250 di lasagne all’uovo. Per il ragù: 400 g di salsiccia, 200 g di funghi porcini, 250 g di piselli , 400 g di polpa di pomodoro, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, Olio extravergine d’oliva, Sale e pepe q.b., Prezzemolo fresco (facoltativo). Per la besciamella: 60 g di burro, 60 g di farina, 600 ml di latte, Noce moscata q.b., Sale q.b. Per completare: 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana).
Procedimento
Iniziate con il preparare il ragù, perché questa è la parte che darà il sapore alle vostre lasagne. In una casseruola, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla tritata finemente e gli spicchi d’aglio schiacciati. Lasciate rosolare il tutto a fuoco medio finché la cipolla non diventa trasparente.
Ora è il momento di aggiungere la salsiccia sbriciolata. Fatela rosolare bene, mescolando di tanto in tanto per farla dorare uniformemente. Una volta che è cotta, aggiungete i funghi porcini puliti e tagliati a pezzetti. Se utilizzate i funghi surgelati, aggiungeteli direttamente senza scongelarli. Fate cuocere tutto insieme per qualche minuto, così i sapori si amalgamano.
Adesso, è tempo di aggiungere i piselli e la polpa di pomodoro. Mescolate tutto bene e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, finché il ragù non si addensa. Se necessario, aggiustate di sale e pepe e, se volete dare un tocco di freschezza, mettete un po’ di prezzemolo tritato. Quando il ragù è pronto, tolgietelo dal fuoco e lo lasciatelo riposare.
Passate ora alla preparazione della besciamella. In un pentolino, fate sciogliere il burro a fuoco lento e poi aggiungete la farina, mescolando bene per evitare grumi. Dopo un paio di minuti, cominciate a versare lentamente il latte, continuando a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. Continuate a mescolare finché la besciamella non si addensa e diventa liscia e cremosa.
Adesso che avete sia il ragù che la besciamella pronti, potete assemblare la lasagna. Prendete una teglia e fondo un po’ di besciamella sul fondo, così le sfoglie di lasagna non si attaccano. Iniziate a mettere uno strato di sfoglie di lasagna, seguito da uno strato di ragù, una cucchiaiata di besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato. Ripetete il processo fino a esaurire gli ingredienti, cercando di terminare con uno strato di besciamella e una bella spolverata di formaggio grattugiato sopra.
Infine, infornate la lasagna in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, fino a quando la superficie non diventa dorata e croccante. Una volta pronta, tiratela fuori dal forno e la lasciatela raffreddare per qualche minuto, in modo che si compatti un po’ prima di tagliarla.
Ecco fatto! Non vi resta che servire le lasagne al forno, magari accompagnandole con un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!