Speciali

Lasagne primavera con asparagi, piselli e carote

Ingredienti. gr. 350 g di pasta fresca per lasagne Per il condimento: 400 g di pomodori pelati, 200 g di asparagi freschi, 2 carote medie, 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina 00, 100 g di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe q.b., olio extravergine d’oliva q.b., un pizzico di noce moscata (facoltativo), qualche fogliolina di basilico, qualche foglia di prezzemolo per decorare (facoltativo).

Procedimento

Se sei alla ricerca di un piatto che metta d’accordo tutti a tavola, queste lasagne Primavera sono proprio quello che ci vuole! Facili da preparare e super gustose, sono perfette per una cena in famiglia o con gli amici. Seguici in cucina!

Iniziamo con la preparazione della besciamella, che darà una cremosità unica alle nostre lasagne! In un pentolino, fai sciogliere il burro a fuoco basso. Una volta sciolto, aggiungi la farina e mescola per un paio di minuti, formando un roux. Adesso, versa il latte poco per volta, continuando a mescolare con una frusta per evitare grumi. Porta a ebollizione e fai cuocere per circa 5-10 minuti, finché non si addensa. Aggiungi un pizzico di sale, pepe e, se ti piace, un po’ di noce moscata. Tieni da parte.

Ora passiamo alla parte dei pomodori! In una casseruola, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e fai scaldare. Aggiungi i pomodori pelati, schiacciandoli leggermente con una forchetta, e lascia cuocere per circa 15-20 minuti. Regola di sale e pepe a tuo piacimento. Se vuoi darle un tocco in più, puoi aggiungere anche un po’ di basilico fresco.

Mentre la salsa di pomodoro cuoce, occupati delle verdure. Lava gli asparagi e taglia le punte, mentre il resto degli steli lo tagli a rondelle. Sbuccia le carote e tagliale a julienne o a rondelle, come preferisci. In una padella, fai saltare le verdure con un giro d’olio per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno tenere ma ancora croccanti.

Adesso che abbiamo tutto pronto, non ci resta che assemblare le lasagne! Prendi una teglia e inizia a stendere un primo strato di salsa di pomodoro sul fondo. Poi, adagia uno strato di pasta fresca, seguito da un po’ di besciamella e un po’ delle verdure cotte. Cospargi con una manciata di parmigiano grattugiato. Ripeti l’operazione fino a esaurire gli ingredienti, terminando con un ultimo strato di pasta, besciamella e una generosa spolverata di parmigiano e se desideri qualche fogliolina di prezzemolo.

Accendi il forno a 180°C e inforna le lasagne per circa 30-35 minuti, finché non saranno dorate e invitanti. Una volta pronte, lasciale riposare per 10 minuti prima di servirle: in questo modo si compatteranno un po’ e saranno più facili da porzionare.

Ecco fatto! Le tue deliziose lasagne Primavera sono pronte per essere gustate! Servile calde e preparati a ricevere complimenti da tutti. Bon appétit!

Foto generata con AI

Le nostre proposte

A 160 L-DV

Il Cilindro Automatico mod. CA160L-DV è una macchina dedicata a laboratori e pastifici dipiccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

AR 66 L

L’AR 66 L è un alimentatore continuo con sistema di spinta a lobi ideale per ripienimorbidi e delicati a base di carne e di magro. Ideale per alimentare macchine tiporaviolatrici, cannelloni.

CA 160 L

Il Cilindro Automatico mod. CA160 L è una macchina dedicata a laboratori e pastifici di piccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto e formazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

CA 265-310 E-DV – 100

Il cilindro automatico CA 265 E-DV - 100 é una macchina dedicata a laboratori e pastifici dimedie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia può alimentare direttamente, oppure avvolta in rotoli, macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.