Speciali

Lasagnette di pasta fresca con cozze ed asparagi

Ingredienti. gr. 350 g di pasta fresca per lasagne Per il condimento: 1 kg di cozze fresche, 200 g di asparagi freschi, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco (facoltativo), 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q.b., prezzemolo fresco tritato per guarnire, corza di limone grattugiata (facoltativa)

Procedimento

Ciao a tutti! Oggi vi proponiamo una ricetta deliziosa e semplice da preparare, perfetta per una cena con amici o un pranzo in famiglia: lasagnette di pasta fresca con cozze e asparagi. Un piatto che unisce la freschezza del mare e la croccantezza degli asparagi, il tutto esaltato da un condimento profumato! Pronti a mettere il grembiule?

Iniziamo a preparare il nostro piatto! La prima cosa da fare è pulire le cozze: sciacquatele sotto acqua corrente e rimuovete eventuali barbe. È importante fare questa operazione per garantire un risultato finale impeccabile. Mentre le cozze si asciugano, dedicatevi agli asparagi. Eliminare la parte legnosa del gambo e poi tagliateli a pezzi di circa 4-5 cm.

In una grande padella, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio e unite gli spicchi d’aglio schiacciati. Se vi piace un po’ di piccante, potete aggiungere anche il peperoncino fresco a fettine. Lasciate insaporire per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.

A questo punto, aggiungete le cozze nella padella e versate il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5-7 minuti, fino a quando le cozze si apriranno. Una volta aperte, toglietele dal fuoco e eliminate quelle che sono rimaste chiuse: non sono buone da mangiare!

Nella stessa padella, aggiungete gli asparagi e un pizzico di sale. Cuoceteli per qualche minuto, fino a che non saranno teneri ma ancora croccanti. Nel frattempo, cuocete le lasagnette in abbondante acqua salata.

Quando le lasagnrette sono pronte, scolatele e trasferitele direttamente nella padella con le cozze e gli asparagi. Mescolate bene il tutto, lasciando che la pasta si insaporisca con il condimento per un paio di minuti. Se vi piace, potete aggiungere un po’ di scorza di limone grattugiata per un tocco di freschezza.

Ultimo passaggio: servite le vostre lasagnette di pasta fresca con cozze e asparagi nei piatti, cospargendo con prezzemolo fresco tritato. Ed ecco fatto! Un piatto semplice, ma ricco di sapori deliziosi. Ottimo accompagnato da un buon vino bianco fresco. Buon appetito!

Immagine.AI

 

Le nostre proposte

A 160 L-DV

Il Cilindro Automatico mod. CA160L-DV è una macchina dedicata a laboratori e pastifici dipiccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

AR 66 L

L’AR 66 L è un alimentatore continuo con sistema di spinta a lobi ideale per ripienimorbidi e delicati a base di carne e di magro. Ideale per alimentare macchine tiporaviolatrici, cannelloni.

CA 160 L

Il Cilindro Automatico mod. CA160 L è una macchina dedicata a laboratori e pastifici di piccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto e formazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

CA 265-310 E-DV – 100

Il cilindro automatico CA 265 E-DV - 100 é una macchina dedicata a laboratori e pastifici dimedie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia può alimentare direttamente, oppure avvolta in rotoli, macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.