Ingredienti. gr. 800 g di ravioli ripieni di burrata Per il condimento: 1 melanzana grande, 400 g di pomodori pelati in scatola (o passata di pomodoro), 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe nero q.b., ricotta salata stagionata q.b., basilico o menta freschi.
Procedimento
Ciao a tutti, oggi vogliamo condividere con voi una ricetta gustosa e semplice da preparare: i ravioli alla Norma! Questo piatto delizioso è perfetto per una cena con amici o in famiglia. Utilizzeremo ravioli ripieni di burrata, che con il sugo di pomodoro con melanzane sarà un vero trionfo di sapori. E non dimenticare la ricotta salata stagionata da spolverare alla fine per dare quel tocco in più!
Iniziamo a preparare il sugo! Prendete la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. In una padella ampia, scaldate un generoso giro d’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati. Fate rosolare l’aglio fino a quando non comincia a dorarsi, poi aggiungete i cubetti di melanzana e un pizzico di sale. Lasciate friggere per circa 5-7 minuti, mescolando ogni tanto, finché le melanzane non saranno belle dorate e morbide.
Ora versate i pomodori pelati nella padella e schiacciateli con una forchetta per ottenere un sugo più omogeneo. A questo punto, aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco per dare un profumo irresistibile!
Mentre il sugo cuoce, portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per cuocere i ravioli. Una volta che l’acqua bolle, buttate i ravioli e cuoceteli per circa 3-4 minuti. Non dimenticate di assaggiarli: devono essere al dente!
Quando i ravioli sono pronti, scolateli delicatamente e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo di pomodoro e melanzane. Mescolate bene per far insaporire i ravioli con il sugo, facendo attenzione a non romperli!
Infine, impiattate i ravioli e completate una spolverata di ricotta salata stagionata e qualche foglia di basilico fresco o menta per decorare. Il piatto è pronto per essere gustato!
Voilà! I vostri ravioli alla Norma sono pronti per essere serviti. Questa ricetta, semplice ma ricca di sapori, lascerà tutti a bocca aperta. Buon appetito!
crediti immagine AI