Speciali

Ravioli di burrata alla Norma

Ingredienti. gr. 800 g di ravioli ripieni di burrata Per il condimento: 1 melanzana grande, 400 g di pomodori pelati in scatola (o passata di pomodoro), 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe nero q.b., ricotta salata stagionata q.b., basilico o menta freschi.

Procedimento

Ciao a tutti, oggi vogliamo condividere con voi una ricetta gustosa e semplice da preparare: i ravioli alla Norma! Questo piatto delizioso è perfetto per una cena con amici o in famiglia. Utilizzeremo ravioli ripieni di burrata, che con il sugo di pomodoro con melanzane sarà un vero trionfo di sapori. E non dimenticare la ricotta salata stagionata da spolverare alla fine per dare quel tocco in più!

Iniziamo a preparare il sugo! Prendete la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. In una padella ampia, scaldate un generoso giro d’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati. Fate rosolare l’aglio fino a quando non comincia a dorarsi, poi aggiungete i cubetti di melanzana e un pizzico di sale. Lasciate friggere per circa 5-7 minuti, mescolando ogni tanto, finché le melanzane non saranno belle dorate e morbide.

Ora versate i pomodori pelati nella padella e schiacciateli con una forchetta per ottenere un sugo più omogeneo. A questo punto, aggiustate di sale e pepe, e lasciate cuocere il sugo a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco per dare un profumo irresistibile!

Mentre il sugo cuoce, portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per cuocere i ravioli. Una volta che l’acqua bolle, buttate i ravioli e cuoceteli per circa 3-4 minuti. Non dimenticate di assaggiarli: devono essere al dente!

Quando i ravioli sono pronti, scolateli delicatamente e trasferiteli direttamente nella padella con il sugo di pomodoro e melanzane. Mescolate bene per far insaporire i ravioli con il sugo, facendo attenzione a non romperli!

Infine, impiattate i ravioli e completate una spolverata di ricotta salata stagionata e qualche foglia di basilico fresco o menta per decorare. Il piatto è pronto per essere gustato!

Voilà! I vostri ravioli alla Norma sono pronti per essere serviti. Questa ricetta, semplice ma ricca di sapori, lascerà tutti a bocca aperta. Buon appetito!

crediti immagine AI

Le nostre proposte

A 160 L-DV

Il Cilindro Automatico mod. CA160L-DV è una macchina dedicata a laboratori e pastifici dipiccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

AR 66 L

L’AR 66 L è un alimentatore continuo con sistema di spinta a lobi ideale per ripienimorbidi e delicati a base di carne e di magro. Ideale per alimentare macchine tiporaviolatrici, cannelloni.

CA 160 L

Il Cilindro Automatico mod. CA160 L è una macchina dedicata a laboratori e pastifici di piccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto e formazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

CA 265-310 E-DV – 100

Il cilindro automatico CA 265 E-DV - 100 é una macchina dedicata a laboratori e pastifici dimedie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia può alimentare direttamente, oppure avvolta in rotoli, macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.