Speciali

Ravioli di burrata con salsa di basilico e nocciole

Ingredienti. gr. 800 di ravioli ripieni di burrata Per il condimento: 100 g di basilico fresco, 30 g di pinoli, 50 g di nocciole tostate, 50 g di Grana Padano grattugiato,100 ml di olio extravergine di oliva, sale q.b.

Procedimento

Se cerchi un piatto che unisca la freschezza della pasta e il sapore cremoso della burrata, sei nel posto giusto! Oggi prepariamo dei deliziosi ravioli di pasta fresca ripieni di burrata, conditi con una salsa di basilico e nocciole che ti lascerà senza parole. Perfetti per una cena speciale o anche solo per coccolarti un po’.

Iniziamo a preparare il nostro pesto, che sarà la star di questo piatto! Prendi un mixer o un frullatore e metti dentro le foglie di basilico fresco, i pinoli e le nocciole tostate. Se le nocciole non sono già tostate, puoi farle rosolare leggermente in padella per esaltare il loro sapore, ma attenzione a non bruciarle!

Frulla tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, aggiungi il Grana Padano grattugiato e continua a frullare. Mentre il mixer è in funzione, versa lentamente l’olio extravergine di oliva fino a ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Assaggia e regola di sale se necessario. la tua salsa è pronta!

Ora passiamo ai ravioli. Portiamo a ebollizione una pentola d’acqua salata e, quando bolle, tuffiamo delicatamente i ravioli. Cuocili per circa 3-4 minuti, o fino a quando non affiorano in superficie. La freschezza della pasta garantisce tempi di cottura brevi, quindi attenzione a non cuocerli troppo!

Una volta cotti, scolali con una schiumarola, lasciando un po’ d’acqua di cottura nella pentola. Rimetti i ravioli nella pentola e aggiungi una generosa dose di salsa. Mescola delicatamente per amalgamare e, se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso.

Servi i ravioli caldi, guarnendo con un’altra spolverata di Grana Padano e qualche nocciola tritata per un tocco croccante. Et voilà! I tuoi ravioli di pasta fresca ripieni di burrata con la salsa di basilico e nocciole sono pronti per essere gustati.

Buon appetito! Questo piatto è perfetto da condividere con amici o famigliari, e siamo certi che conquisterà tutti i palati!

Immagine AI

Le nostre proposte

A 160 L-DV

Il Cilindro Automatico mod. CA160L-DV è una macchina dedicata a laboratori e pastifici dipiccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

AR 66 L

L’AR 66 L è un alimentatore continuo con sistema di spinta a lobi ideale per ripienimorbidi e delicati a base di carne e di magro. Ideale per alimentare macchine tiporaviolatrici, cannelloni.

CA 160 L

Il Cilindro Automatico mod. CA160 L è una macchina dedicata a laboratori e pastifici di piccole/medie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto e formazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia avvolta in rotoli può alimentare macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.

CA 265-310 E-DV – 100

Il cilindro automatico CA 265 E-DV - 100 é una macchina dedicata a laboratori e pastifici dimedie dimensioni in grado di svolgere automaticamente le operazioni di impasto eformazione della sfoglia di pasta con le medesime caratteristiche costruttive delle macchine destinate alla grande industria che permettono la completa pulizia ed igienizzazione. La sfoglia può alimentare direttamente, oppure avvolta in rotoli, macchine formatrici di ravioli, tortellini, cappelletti, tagliatelle, etc.